Aiuole mobili
Il colore del prato, almeno in questa stagione, può essere ravvivato solo da un apposito filtro Instagram, ma in primavera contiamo di mostrarvi la stessa foto al naturale. Ovvero migliorata senza trucchetti. Abbiamo appena finito di installare presso il Campus Universitario di Via Langhirano i sei pannelli che accompagnano altrettante zone caratterizzate da aiuole mobili .
In questi cerchi l’erba sarà lasciata libera di crescere per consentire alle specie vegetali di compiere per intero i propri cicli di fioritura e fruttificazione, in modo naturale. Ciascun cerchio verrà sfalciato con diversa frequenza, per consentire lo sviluppo di specie diverse, sia vegetali sia animali, ad esempio permettendo agli insetti di trovare quel servizio di vitto e alloggio che sfalci regolari ad alzo zero impediscono.
Al tempo stesso, questi cerchi saranno una palestra per gli studenti dei Corsi di Studio in Scienze della Natura e dell’Ambiente e in Ecologia ed Etologia per la Conservazione della Natura e magari permetteranno a chi passa di vedere colori e fiori nuovi, fornendo un luogo più adatto alla crescita a specie altrimenti sfrattate dalle attività umane.