I nostri volontari
Dal 2009 l’Orto Botanico beneficia di una valido e nutrito gruppo di volontari, riuniti nell’Associazione Amici dell’Orto Botanico di Parma. Gli Amici dell’Orto si prefiggono di coadiuvare l’Università nelle piccole spese quotidiane e nella gestione della manodopera necessaria alla cura del giardino, affinché resti luogo di studio e possa diventare un riferimento nella sensibilizzazione al rispetto e all’amore per l’ambiente.
I lavori svolti sono concordati con la direzione dell’Orto e spaziano dalla manutenzione ordinaria (pulizia vialetti, rinvasi, sistemazione aiuole, gestione di alcune collezioni di piante) ad attività meno pratiche ma altrettanto importanti, come gli scambi di semi con altre strutture analoghe attraverso l’Index Seminum.
Ogni anno l’Associazione organizza una giornata di apertura straordinaria dedicata a Viola odorosa Duchessa di Parma, una varietà sterile qui ospitata e che gli Amici dell’Orto si premurano di propagare ogni anno per mantererla sempre presente in città.