Mercoledì, Orto che parla
Nel corso degli ultimi mesi l’Orto Botanico sta gradualmente svelando la sua nuova vocazione di luogo in cui scoperte e conoscenze relative a piante e sostenibilità sono illustrate in modo orizzontale e partecipato, facilitando l’interazione con la natura e la discussione tra chi lo visita e chi se ne prende cura. Gli infiniti e mutevoli equilibri naturali, la flessibilità vegetale di fronte ai cambiamenti, il ruolo delle piante nell’equilibrio ecologico urbano e planetario, l’educazione a un’osservazione non antropocentrica sono i pilastri narrativi di un Orto Botanico moderno, come vuole essere quello dell’Università di Parma.
Anche per questo durante il mese di maggio l’Orto Botanico ospiterà una serie di incontri, organizzati col supporto dell’Associazione Amici dell’Orto Botanico di Parma e dedicati ai molti punti di vista che le piante offrono e da cui possono essere osservate. Gli incontri del ciclo “Mercoledì… Orto che parla” saranno dedicati alla collezione di piante succulente, la più rilevante tra quelle ospitate in via Farini, ad aspetti paesaggistici, alla corretta gestione del patrimonio arboreo di giardini e città, alla vita inusuale delle piante acquatiche e alle bizzarrie di alcune specie ornamentali molto amate come Iris e Peonie.
- 27 aprile – Tra fiori e spine: cactus e succulente. Con Gianluca Calestani (Università di Parma)
- 4 maggio – Il sistema vascolare e l’architettura di chiome e radici degli alberi. Con Piergiorgio Barbieri, arboricoltore)
- 11 maggio – Il giardino in tutte le stagioni. Con Ivano Fieni (ingegnere paesaggista)
- 18 maggio – Meraviglie Botaniche: la vita acquatica delle piante. Con Rossano Bolpagni (Università di Parma)
- 25 maggio – Ibridi, chimere, mosaici: questi sconosciuti! Iris e peonie come esempi. Con Angelo Bolchi (Università di Parma) e Giovanni Mantovani (Chiesi Farmaceutici)
Gli incontri, gratuiti, si svolgeranno alle ore 18 del mercoledì in via Farini 90. La capienza massima prevista è di 40 persone, gli interessati si possono prenotare scrivendo a: amiciortobotanico@gmail.com